Città medioevali da visitare in giornata
per unire relax e interesse storicoDa Abano Terme sono raggiungibili diverse città dal notevole interesse storico-culturale. Tutte entro i 30min di auto offrono un piacevole sguardo nell’importanza storica che ricopriva Padova e in generale la provincia di Venezia.
Vuoi scoprire il territorio durante il tuo soggiorno ad Abano?
Di seguito le mete più preziose del bacino Euganeo:
Eventuali gite organizzate possono essere consultate e prenotate direttamente nel nostro Hotel.
Vieni alle Terme e visita il territorio!
Che ne dici di organizzare una piccola vacanza alle Terme in cui rilassarsi e avere un pò di tempo per visitare le città storiche limitrofe?
Se soggiorni con formula pensione completa + SPA e trattamenti ti suggeriamo di trannererti almeno 4 giorni per avere tempo di rilassarti e visitare le vicine città.
Le città storiche vicine ad Abano Terme
Padova
15km – Raggiungibile in 20min di auto
A Padova oltre alla famosa basilica del Santo e alla cappella degli Scrovegni, il capolavoro di Giotto, sono da visitare il centro storico medioevale con il palazzo della ragione, l’antico tribunale oggi centro culturale “Altinate-S. Gaetano” e l’università, una tra le più antiche d’Europa.
Padova offre innumerevoli bellezze da visitare, in autonomia o attraverso guide organizzate:
- Prato della Valle, la piazza più grande d’Europa
- Il duomo di Padova con il magnifico battistero
- Le piazze dei Signori, delle Erbe e della Frutta
- Lo straordinario orto botanico di Padova, patrimonio mondiale dell’UNESCO
- I musei civici agli Eremitani
- Palazzo Zabarella con le sue mostre
La città di Padova distanza è raggiungibile anche con gli autobus Busitalia in circa 40 min.
Arquà Petrarca
20km – Raggiungibile in 25min di auto
Arquà Petrarca è uno tra i più bei borghi d’Italia che ha mantenuto il suo autentico aspetto medioevale. Oltre al centro storico è possibile visitare la casa del Petrarca che spese gli ultimi anni della sua vita proprio in questo luogo ameno.
Monselice
21km – Raggiungibile in 26min di auto
Monselice è una storica cittadina a sud dei Colli e ospita una rocca del XIII sec. posta sulla cima del colle che domina la città. Sul pendio del colle si ergono inoltre le sette chiesette, meta dei pellegrini per la stessa indulgenza che veniva concessa a chi visitava le sette basiliche maggiori di Roma.
Nel suo centro storico consigliamo agli appassionati di antichi manieri l’antico castello di Monselice con museo e vasta collezione di armature e armi originali.
Este
29km – Raggiungibile in 40min di auto
A pochi chilometri da Monselice si trova Este, un’altra storica città, che conserva le mura del castello carrarese e il museo nazionale atestino dedicato ai paleoveneti e al periodo romano in questa zona.