La Fangoterapia e le Terme di Abano
una cura naturale certificataLe nostre Cure Termali sono convenzionate!
L’Hotel Aurora Terme è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (USSL), con l’ASL e con i principali enti assistenziali italiani.
Una volta all’anno potete effettuare un ciclo di fango-balneoterapia termale o terapie inalatorie usufruendo dell’impegnativa ASL e pagando solo il ticket (se non esenti).
La fangoterapia è una cura naturale al 100%, che si dimostra preventiva ed efficace per molte patologie e disturbi. Riconosciuta dal servizio sanitario ed è riconosciuta di primo livello super dal ministero della salute.
Nuovo reparto termale 2019
L’area termale dell’Hotel Aurora Terme è stata completamente rinnovata nel 2019 e offre ai suoi ospiti una nuova esperienza di benessere attraverso ambienti che uniscono innovazione e tradizione termale.
I fanghi di Abano Terme sono un’osmosi costituita da argilla, prelevata specificatamente da una località dei Colli Euganei che è composta da una base inorganica comprensiva di microflora, alghe, diatomee, protozoi, batteri, composti umominerali e vegetali di diversa natura, derivanti principalmente dalla fase di maturazione dei fanghi stessi.
La componente liquida è la ricca acqua termale salsobromoiodica che, proveniente dalla sorgente, si carica di proprietà chimiche e chimicofisiche (link della storia dell’acqua e della provenienza dell’acqua termale). Ulteriormente l’acqua termale, oltre che a mineralizzare i fanghi, contribuisce al processo di maturazione con un ulteriore apporto di microrganismi e alghe.
La fangoterapia è consigliata non solo come terapia, ma anche come prevenzione per le persone più giovani. Una fonte di benessere psico-fisico del tutto naturale, assolutamente bio compatibile.
I principali benefici del fango termale
- Stimola la produzione con effetto antinfiammatorio del “cortisone naturale“
- Stimola la produzione di endorfine
Aiutano a sopportare meglio il dolore - Stimola il sistema immunitario
Attraverso lo stress termico indotto dal fango termale
- Efficace contro malattie reumatiche: osteoartrosi ed altre forme degenerative, reumatismi extra articolari
- Efficace contro malattie dermatologiche: psoriasi, eczema e dermatite atopica, dermatite seborroica
- Provata azione antinfiammatoria, analgesica, miorilassante, a protezione e ristrutturante delle cartilagini, drenante e stimolante dei processi metabolici e alla resistenza verso agenti patogeni.
Il fango termale viene utilizzato anche in ambito estetico in quanto favorisce la disintossicazione e purificazione della pelle assorbendo le tossine e scorie, conferendo una cute idratata, morbida e levigata.
Le proprietà uniche del fango termale, con un’alta concentrazione di sostanze attive conferiscono la peculiarità del trattamento terapeutico.
Le primarie proprietà sono
- La capacità calorica cioè il potere di accumulo o dispersione del calore quando vengono a contatto con la pelle.
- Il potere di assorbimento dovuto al processo fisico spontaneo di osmosi, in virtù del quale le sostanze minerali vengono assorbite dalla pelle ed escono particelle di acqua e grasso (per questo motivo i trattamenti di fango termale possono essere utilizzati generosamente in ambito estetico).
Il processo che interviene di trasporto passivo è un fenomeno importante in biologia. Il grado di plasticità che conferisce la capacità di aderire sulla superficie del corpo in relazione con il numero e le dimensioni della componente solida.
Gli studi e le più recenti acquisizioni sulle attività farmacologiche dei fanghi termali confermano, in maniera incontrastabile, il loro impiego per la cura di: artite, artrosi, gotta, lesioni, fratture, malattie della pelle e particolarmente efficace nelle forme infiammatorie dell’apparato locomotore quali artosi articolare, tendiniti, dolori ed infiammazioni muscolari.
Il trattamento di Fangoterapia
1. Valutazione delle condizioni ottimali di applicazione
Prima di iniziare le cure termali è previsto un colloquio con il nostro medico termalista, una visita di ammissione, in cui vengono programmate le modalità di applicazione, la durata e temperatura dei fanghi stessi per raggiungere il massimo dei benefici dalle cure. Per coloro che usufruiscono della cura termale completa, la visita medica di ammissione si esegue generalmente nel pomeriggio di domenica, oppure in alternativa dal lunedì al venerdì ad inizio mattinata. Per tutta la durata del soggiorno, al mattino, è presente il medico, per assistenza ed ulteriori controlli.
2. Applicazione del Fango Termale
Il fango termale viene steso direttamente sulla pelle ad una temperatura compresa tra i 38°C e i 42°C per un lasso di tempo che varia dai 15 ai 20 minuti.
Al termine dell’applicazione, assistiti dall’operatore, dopo una doccia, ci si immerge nella vasca per il bagno termale, alla temperatura di circa 37°C per circa 8/15 minuti. Quest’acqua può essere arricchita con l’ozono utile a migliorare la circolazione.
Alla fine ci si rilassa per la reazione sudorale che completa gli effetti biologici della fangobalneoterapia.